Terapie

L'Ambulatorio Odontoiatrico Colombo si avvale di figure mediche altamente specializzate tutte in grado di offrire una consulenza approfondita su diverse branche dell'odontoiatria (conservativa, igiene e prevenzione, endodonzia, ecc.) per offrire al paziente il miglior trattamento possibile.
In questa sezione sono elencati e dettagliati tutti i servizi offerti dal nostro studio dentistico.


Igiene e Prevenzione

L'obiettivo è quello di promuovere i comportamenti più idonei a mantenere o riportare la salute nel cavo orale e, di conseguenza, migliorare la salute generale di ogni individuo. Si tratta di una delle priorità dell’Ambulatorio.



Conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'Odontoiatria Restaurativa che si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e l'estetica originale degli elementi dentari.


Endodonzia

L’endodonzia è la scienza medica che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
Il trattamento endodontico (anche detto devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.


Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. Il professionista dedicato rivolge la sua attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose, allo sviluppo di corrette manovre di igiene orale e alla ricerca di collaborazione con i piccoli pazienti al fine di instaurare un rapporto di fiducia, fondamentale per lo sviluppo dell’interazione medico-paziente durante tutto l’arco della vita.





Ortodonzia

L'ortodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.


Chirurgia Orale

Estrazioni semplici e complesse, denti inclusi, grandi e piccoli rialzi di seno, innesti di osso autologo o eterologo.





Implantologia

Per implantologia si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ossia di dispositivi che sostituiscono, per funzione le radici dei denti e che vengono inseriti nell'osso mandibolare o mascellare. Dopo un processo biologico di osteointegrazione, in cui si assiste alla creazione di legami tra la superficie dell’impianto e l’osso circostante, gli impianti possono permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.


Protesi fissa su denti naturali o impianti

La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
La protesi fissa su denti naturali viene fissata agli elementi pilastro con diversi tipi di cementi a seconda delle singole necessità e non può essere rimossa dal paziente. La protesi fissa su impianti può essere cementata o avvitata.



Protesi mobile

Le protesi mobili sono delle dispositivi per sostituire denti andati persi ed hanno la caratteristica di essere removibili dal cavo orale. Possono essere parziali o totali a seconda del numero di denti che devono sostituire.




Patologia Orale

La patologia orale (o medicina orale e anche stomatologia) è quella branca della Medicina che studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale, nonché i tessuti delle regioni periorali. Nell’Ambulatorio è possibile analizzare le neoformazioni dei tessuti molli e duri del cavo orale con la possibilità si eseguire biopsie.


Parodontologia

Branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le malattie ad esso correlate ponendo particolare attenzione al mantenimento della salute orale.








Gnatologia e Posturologia

La gnatologia è una branca dell'Odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua, al fine di analizzare i meccanismi alla base dell’occlusione. L’Ambulatorio provvede alla terapia delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e al confezionamento di bite notturni e diurni.



Chirurgia Maxillofacciale

Grazie ai medici collaboratori dell’Ambulatorio, è possibile accedere a interventi chirurgici in sala operatoria per prelievo di cresta iliaca, interventi di chirurgia orto gnatica avanzata per risoluzione seconde e terze classi, riduzione, ampliamento o avanzamento del mento.



Radiologia

L’Ambulatorio è fornito di macchinari radiografici per la realizzazione di ortopantomografie e radiografie endorali grazie ai quali è possibile monitorare la situazione ossea e dentale ed eseguire il confezionamento di dime radiologiche per valutazioni implantologiche e/o chirurgiche.


Ambulatorio Odontoiatrico Colombo

Dr. Alfonso Colombo
C.F. CLMLNS55C19D286D
P.I. 00094130960

Privacy Policy

Contatti